-
Campagna contro l'abusivismo nella mediazione immobiliare
Combatti anche tu l'abusivismo tra gli agenti immobiliari
Prima di:
- visitare un immobile,
- firmare un incarico di vendita o locazione,
- firmare una proposta di acquisto o locazione,
verifica che il funzionario con il quale stai direttamente trattando sia abilitato a farlo chiedendo il suo numero di iscrizione al rea nella sezione: agenti immobiliari - ruoli e albi della C.C.I.A.A. PU.
UN FALSO AGENTE IMMOBILIARE NON TI TUTELA!La legge italiana prevede la restituzione della provvigione indebitamente versata ad un agente immobiliare abusivo e sanzioni fino a 50.000€ per chi esercita abusivamente la professione di agente immobiliare.
c.p. art. 348. Esercizio abusivo di una professione
Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000.
La condanna comporta la pubblicazione della sentenza e la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e, nel caso in cui il soggetto che ha commesso il reato eserciti regolarmente una professione o attività, la trasmissione della sentenza medesima al competente Ordine, albo o registro ai fini dell'applicazione dell'interdizione da uno a tre anni dalla professione o attività regolarmente esercitata.
Si applica la pena della reclusione da uno a cinque anni e della multa da euro 15.000 a euro 75.000 nei confronti del professionista che ha determinato altri a commettere il reato di cui al primo comma ovvero ha diretto l'attività delle persone che sono concorse nel reato medesimo